La sede dell’Avulss dell’Aquila è collocata all’interno della Casa del Volontariato e dell'Associazionismo, situata in Via Saragat (località Campo di Pile) nei pressi del Centro Commerciale L'Aquilone
Il progetto, nato all'indomani del sisma del 6 aprile 2009 su iniziativa del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell'Aquila, in collaborazione con il coordinamento nazionale dei 72 Centri di Servizio italiani, è stato realizzato solo grazie alla generosità, all'energia ed alla tenacia che da sempre contraddistinguono il mondo del volontariato.
Il complesso è costituito da due nuclei adiacenti ed indipendenti. Il primo è la Casa del Volontariato che, su una superficie di circa 845 mq (oltre a 500 mq per parcheggi coperti), ospita gli uffici del CSVAQ, una sala polifunzionale da cento posti a sedere, due ampi locali per attività di formazione e riunioni, spazi attrezzati per le associazioni, un’area riservata ai giovani ed ai loro progetti ed attività e una foresteria con cucina, bagni e quattordici posti letto per attività residenziali. Il secondo, la Casa dell’Associazionismo, con una superficie di circa 675 mq, con spazi funzionali destinati ad ospitare le sedi di dieci organizzazioni aquilane che hanno contribuito in prima persona ai costi di realizzazione dello stabile, realizzando non solo una risposta “abitativa” per il CSV e le dieci associazioni che vi abiteranno, ma un luogo per i cittadini e le associazioni dove potersi “rincontrare” e “ri-progettare il proprio futuro”; uno spazio dinamico e aperto a tutto il volontariato aquilano, per la costruzione di reti, per dare vita a nuove collaborazioni e dare risposte concrete ai bisogni socio-aggregativi della popolazione locale.
L’Avulss dell’Aquila ha partecipato a questo progetto, simbolo della rinascita socio-culturale della comunità aquilana grazie alle offerte provenienti dai volontari di tutte le associazioni Avulss d’Italia.
Il 15 gennaio 2012, alla presenza delle maggiori autorità locali civili e religiose, si è svolta l’ inaugurazione, con una toccante cerimonia nel corso della quale è stata benedetta la sede ed è stata celebrata la S. Messa, animata dalla Corale di Tornimparte.
Erano presenti inoltre rappresentanti di tutte le Avulss d’Italia, nonché i rappresentanti nazionali e regionali della Federazione Nazionale Avulss.
Scopo dell’iniziativa la volontà di condividere questo traguardo con l'intera cittadinanza come importante momento di rinascita per la vita sociale della nostra comunità e quale punto di partenza in vista di una rinascita sociale e culturale che la nostra città aspettava da molto tempo.
Comments