top of page
AdobeStock_280413191.jpeg

IL NOSTRO STATUTO

AVULSS L'AQUILA Organizzazione di volontariato

Il 3 ottobre 1979 nasceva l'Associazione Nazionale AVULSS (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari). L'Associazione, sorta per volontà di Don Giacomo Luzietti, fu costituita dai soci effettivi dell'OARI in armonia con la legge di riforma sanitaria (n° 833 del 1978) che, per la prima volta, riconosceva e dava spazio al volontariato in ambito socio-sanitario.

 

Una Associazione che anche con il nome affermava la sua volontà di operare sul e nel territorio e che in breve tempo si diffuse in tutt'ltalia.

 

Nel 2004 l'evolversi dei servizi sanitari e sociali, degli aspetti legislativi e il sorgere di nuove esigenze operative porta ad adeguamenti strutturali che si concretizzano con la trasformazione dei Nuclei locali in Associazioni AVULSS e la costituzione della Federazione AVULSS, come ente di coordinamento nazionale di tutte le Associazioni AVULSS locali. Nasce quindi l'AVULSS di L'Aquila onlus, con assemblea costitutiva del 20 aprile 2005.

 

La Federazione AVULSS assume la funzione di guida, di riferimento e di coordinamento, con il compito di vigilare sullo spirito, le finalità, i principi ed i valori originari dell' AVULSS ed assicurando una continuità coerente con i principi ribaditi nella "Carta del Volontario AVULSS" scritta da Don Giacomo Luzietti. 

In applicazione del Decreto Legislativo 117 del 31 luglio 2017 e successive modificazioni ed integrazioni,  l'Avulss, con assemblea straordinaria in data 28 maggio  2019 ha adeguato  lo statuto alle disposizioni del "Codice del Terzo Settore". 

bottom of page